Ambiente e Animali

In questa pagina voglio parlare di una mia personale idea che andrebbe a proporsi, con le dovute modalità, da attuarsi come futura proposta di  Legge per la tutela Ambientale e Animale, affinché si possa essere molto più restrittivi e severi cercando di iniziare tutti a considerare l’animale come un essere vivente e senziente, non come un qualcosa senza anima, un oggetto, venuto al mondo solo per nostro divertimento, e dell’ambiente, parte integrante della nostra vita oltre che del sistema Terra.

Partiamo da un presupposto:
Deve essere assolutamente proibito maltrattare un animale. Deve essere considerato maltrattamento quando ad esso gli si causano ripetutamente o continuamente sensibili sofferenze o dolori. Non può essere considerata legittima alcuna forma di violenza o di sperimentazione, diretta o collaterale, che causi sofferenza, anche lieve, agli animali.

Ma non solo in relazione alla sperimentazione, la correlazione anche con l’ambiente e il territorio nasce anche dal consumo e produzione di carne, che sta distruggendo il pianeta. Non esiste una carne “sostenibile”. Il 51% delle emissioni mondiali di gas responsabili dell’effetto serra arrivano dall’allevamento del bestiame e dei loro sottoprodotti. L’utilizzo di fonti fossili di energia, petrolio e carbone soprattutto, produce come sottoprodotto l’immissione nell’atmosfera di biossido di carbonio (CO2), un gas che contribuisce ad aumentare l’effetto serra, quindi il riscaldamento terrestre, fonte, secondo molti studiosi, di cambiamenti climatici catastrofici. Il disastro ecologico determinato dal cambiamento radicale della produzione e dell’economia, ha determinato come reazione, un movimento di idee critico verso la civiltà industriale.

Questa è la mia proposta: Cambiare.

Cambiare senza la sperimentazione animale.
Cambiare senza gli allevamenti intensivi.
Cambiare senza lo sfruttamento incontrollato delle risorse.

Se anche tu la pensi come Me firma la mia proposta per la promozione di una legge a tutela per la tutela animale e ambientale con questi criteri:
www.change.org/p/proposta-per-la-tutela-ambientale-e-animale-no-sperimentazione-no-vivisezione

e aderisci alla mia social campaign:
www.facebook.com/fermiamolavivisezione

 

Claudio Lauretti