Sei il proprietario di una piccola impresa? Hai bisogno di cercare le mosse audaci e innovative che portano le aziende di tutto il mondo a fare il successo? Alcune delle tendenze degli anni precedenti sono nella fase iniziale, mentre altre hanno già messo radici. Alcune aziende si preparano a entrare nel 2018 con un botto. Quindi cosa si aspettano gli imprenditori, mentre si dirigono verso il nuovo anno? 

Pensare agli anni a venire può aiutarti a pianificare meglio i tuoi obiettivi e le tue strategie e, se lo fai bene, puoi battere i tuoi concorrenti sul traguardo facendo qualcosa prima di loro. Guardare al futuro può anche aiutarti a migliorare la tua attività. Bisogna sempre tenere il passo con le tendenze nel mondo degli affari perché ti aiuta a sapere cosa devi aspettartiAlcune delle più grandi aziende del mondo sono arrivate dove sono perché sono state in grado di trarre vantaggio da una tendenza prima che arrivasse ovunque. Puoi fare lo stesso, ecco le tendenze dell’imprenditoria che dovresti tenere d’occhio nel 2018.

La prima tendenza di settore da tenere ben in considerazione è il settore relativo all’ Intelligenza Artificiale (AI), Machine Learning (ML) e Internet of Things (IoT), parole d’ordine di cui la Big Tech non poteva smettere di parlare nel 2018. Aspettatevi più di queste tecnologie nel 2018. Mentre i termini stessi hanno raggiunto un livello quasi parodistico, le idee che stanno dietro hanno un impatto maggiore ogni anno. Le piccole imprese possono ora accedere a molti dei vantaggi di queste tecnologie a costo zero o basso.

Successivamente ci sono i modelli bancari sono pronti per un cambiamento radicale. Il sistema bancario digitale sostituirà la tradizionale soluzione bancaria “mattone e Malta” con un primo approccio tecnologico. Crescerà a più di 2 miliardi di utenti entro il 2020. In breve, porterai la tua banca o il tuo portafoglio nel tuo telefono. Con i professionisti vengono i contro, il mobile banking porterà attacchi informatici lungo la sua strada. Oltre il 60% dei clienti gestisce i propri conti bancari al telefono. Con il crescente numero di utenti, aumenteranno le probabilità di attacchi informatici. Serviranno realtà consulenziali che si preoccuperanno di far dormire agli utenti “soldi” tranquilli.

La pubblicità iperlocale è, a mio giudizio, un altro trand da tenere in forte considerazione. In quanto tale sistema utilizza la tua posizione per pubblicare annunci pertinenti alla tua posizione. Immagina te stesso nel negozio alla ricerca di un gadget che hai cercato sul laptop, e ottieni un annuncio sul tuo telefono che stanno offrendo qualcosa di meglio e genuino dal loro negozio. Sicuramente amerai questo tipo di pubblicità piuttosto che entrare in un sacco di pubblicità inutile sul tuo telefono.

Le piccole imprese sono in una posizione eccellente per interagire con i loro clienti e commercializzarli in modo tradizionale, ma personale. Invece di limitarsi a chiedere o lanciare loro un annuncio mirato, scegli un segno intelligente e accattivante che le persone adoreranno e che andrà a beneficio anche della tua azienda. È possibile ottenere il traffico di base nello stesso modo antiquato. Si distinguerà dal rumore digitale. Inoltre, è facile da capire e non farà sentire a nessuno la violazione della loro privacy. Ma è sempre bene spingere contro la marea e rendere il tuo marchio persistente e distinguersi in un modo unico.

Ultimo settore, ma non ultimo, è quello delle Blockchain e Bitcoin, tendenze che mostreranno un’immensa crescita nel 2018, ancor più di quanto non siano in forte crescita ed espansione. Dall’offerta di sicurezza e autenticazione potenziate negli accordi e catene di fornitura alla costruzione di vere reti di business peer-to-peer tra vendita al dettaglio, energia e altro, Blockchain avrà una forte influenza sul modo in cui il business viene amministrato quest’anno.

Ciò potrebbe rivelarsi vantaggioso per i primi utilizzatori della tecnologia. Con la Blockchain di tendenza, possono sicuramente sviluppare un vantaggio competitivo rispetto ai loro concorrenti. Parlando di Bitcoin, è ancora un ostacolo serio che richiede una corretta gestione. Non è efficiente dal punto di vista energetico e le persone hanno già iniziato a lavorarci. Nei prossimi anni, ci saranno soluzioni per rendere le criptovalute una vera alternativa al denaro tradizionale.

Claudio Lauretti