Google Chrome è un browser che punta quasi tutto sulla velocità e sulla semplicità di utilizzo, ma questo non vuol dire che è meno funzionale o personalizzabile di altri browser. Anzi, proprio come Mozilla Firefox, Chrome può essere personalizzato nell’aspetto e nelle funzionalità grazie a tantissimi componenti aggiuntivi che sono disponibili gratuitamente sul sito ufficiale del programma. Molteplici sono le opzioni di personalizzazione, grazie in particolare alla disponibilità di un elevato numero di estensioni.

Tra le diverse esigenze, potrebbe esservi quella di modificare l’impostazione di visualizzazione di una nuova scheda, la quale viene solitamente aperta con un’anteprima dei siti recentemente visitati. Se si desidera modificare tale modalità predefinita, si può scaricare e installare il componente aggiuntivo “Define your own new tab!”. Per cambiare le sue proprietà è necessario aprire la voce “Estensioni” del menù principale “Personalizza e controlla Google Chrome” e cliccare il pulsante “Opzioni” associato al plugin stesso.

L’utente è quindi in grado di aggiungere sino a due collegamenti a risorse Web (URL), le quali sono confermabili con il pulsante “Save“. Da questo momento, il comando “Nuova scheda” implicherà la contemporanea apertura di una (o due) schede, come precedentemente indicato. Le medesime risorse verranno inoltre riaperte a ogni successivo riavvio del browser, in quanto impostate come pagine iniziali.

Su Google News potete anche selezionare la località che vi interessa per le notizie locali. Sulla colonna laterale a destra, sotto il meteo, troverete la vostra località. Cliccate su “cambia località”, togliete il flag su “determina automaticamente la mia località geografica” e digitate sul campo libero la città o la regione sulla quale volete visualizzare le notizie. La personalizzazione può anche essere annullata, per una sola sessione o definitivamente. Se volete vedere il classico Google News per una sola sessione, cliccate su “Edizione standard Italia” in fondo alla pagina. Quando vi riconnetterete la volta successiva, verrà automaticamente visualizzata la vostra edizione personalizzata.

Ed ora, ecco un rapido elenco con alcune delle 3 migliori estensioni per Chrome che puoi installare per iniziare a personalizzare il tuo Google Chrome:

  • WOT: un utilissimo componente aggiuntivo per la sicurezza della tua navigazione. Wot è in grado di segnalare il grado di affidabilità e sicurezza dei siti Internet visitati nella barra degli strumenti di Chrome con dei simboli colorati.
  • Facebook Notifications: rappresenta l’estensione ufficiale di Facebook che permette di avere le notifiche per i nuovi messaggi, i commenti e i “mi piace” ai post del noto social network direttamente in Chrome. Di molteplice utilità se avete più di account che non potete collegare all’app di Facebook
  • AdBlock: permette di bloccare le pubblicità troppo intrusive sui siti Internet. Utilizzala con cautela se vuoi che i tuoi siti Internet preferiti continuino ad esistere e ad essere gratuiti!

Ora divertitevi a rendere sempre più unico e speciale il vostro browser di Google Chrome.

Claudio Lauretti